VIOLONCELLO

La finalità principale del corso è la promozione della cultura musicale.

Il corso e l’approccio allo strumento è rivolto a chiunque abbia desiderio di esplorare in prima persona il variegato mondo della musica.
Per chi è ai primordi, per chi non desidera o non può addentrarsi troppo in questo viaggio tra le note, per chi invece intende approfondire meglio lo studio, insomma, per ogni allievo è importante che questo itinerario sia fonte di piacere: il piacere di fare musica.
Il materiale di studio (brani, spartiti) utilizzati nelle lezioni sono calibrati sul livello di preparazione dell’allievo e tengono conto anche delle aspirazioni dell’allievo stesso.
A seconda delle necessità, può esservi una parte della lezione dedicata alla teoria e solfeggio, come base di apprendimento del linguaggio musicale.
L’approccio al violoncello può avvenire a partire dai sette anni circa ma, senza preclusione, anche in età giovanile, adulta o avanzata.
Vengono promosse occasioni di musica d’insieme in formazione di soli archi (come ad esempio i “CelliBelli”) e in orchestra vera e propria (come la ormai tradizionale esperienza dell’“Orchestra Giovanile”).
E’ previsto, e auspicabile, almeno un saggio annuale, individuale o in piccole formazioni (duo, trio, quartetto, ad esempio) da concordare con l’insegnante e gli altri allievi.


DOCENTE:  CRISTINA FERRARI

C0D2A446 E2A3 4915 8CEA 768F0070AFC3