Cristina Ferrari

VIOLONCELLO

Musicista e Architetto (laurea presso Politecnico di Milano con tesi intitolata “Musica e Architettura, analisi e storia di una analogia tra contaminazione e interdisciplinarità”).
Dopo il diploma in violoncello, conseguito presso l’Istituto Musicale A. Peri di Reggio Emilia nel 1994 sotto la guida del M. Marco Perini, ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Drufuca, Politi, Caffi, Righini e Riccardi (scuola civica di Milano).
Ha partecipato ad alcune lezioni tenute dal violoncellista Mischa Maisky collaborando con lui e la pianista Daria Hovora per l’importante concerto tenuto presso il Teatro alla Scala nel Settembre 1996.
Si è perfezionata in musica da camera (trio) seguendo corsi presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del M. Alberto Intrieri.
Ha suonato in diverse orchestre, nel milanese, comasco, lecchese, rivestendo spesso il ruolo di primo violoncello e violoncello solista.
Molti i concerti tenuti con gruppi da camera in duo, trio, quartetto e sinfonici sia in Italia che all’estero in luoghi prestigiosi come a Milano all’Ambrosianeum, presso la Società del Giardino, in San Marco e in Duomo e a Roma in sala Nervi in Vaticano in occasione della Santificazione di madre Bakhita, nel 2000, in presenza di papa Giovanni Paolo II.
Ha tenuto lezioni concerto in alcune città emiliane e in Lombardia in scuole elementari, scuole medie e in Università della terza età.
Ha inciso alcuni cd per le case discografiche Cetra art recording, Bongiovanni e Pongo.
Dal 1991 svolge regolare attività didattica presso scuole private, Civiche musicali e licei (G. Pasta Como, Scuola civica Vermezzo, Scuola Civica A. Merini Buccinasco, Accademia Europea Erba, Nuova scuola di musica Cantù, Accademia Marziali Seveso)
E’ responsabile della sezione violoncelli nell’Orchestra Giovanile e promotrice del gruppo “Celli Belli” di Cantù (gruppo di soli 8 violoncellisti dai 9 ai 18 anni).

cristina ferrari

cristina ferrari 2