Luca Russo
FLAUTO
Ha studiato principalmente al Conservatorio di Milano.
Dopo i primi anni di studio del pianoforte, il suo interesse volge sempre più verso il flauto traverso, strumento che studia con diversi insegnanti tra cui Silvia Tuja, Gabriele Gallotta, Francesco Maresca, Raymond Guiot, Peter-Lukas Graf e Maurizio Saletti; ha studiato anche musica corale e si è diplomato in direzione d’orchestra, composizione e didattica della musica.
Ha suonato a lungo con il chitarrista Livio Gianola accompagnandolo nei suoi concerti in teatri prestigiosi in Italia, Spagna e Giappone, spesso collaborando con importanti ballerini del settore (Antonio Canales e Rafael Amargo).
Ha composto numerosi brani per Stefano Parrino e l’Albatros Ensemble, eseguiti in importanti sale da concerto in Italia, Sud America, Russia e Cina.
Ha pubblicato “Sei studi sulla respirazione circolare” e “Sonatina” per flauto e pianoforte (entrambi per Edizioni Musicali Sinfonica).
Dirige stabilmente l’Orchestra Giovanile di Cantù, oltre ad aver diretto l’Orchestra Filarmonica di Bacau, l’Orchestra Sinfonica del Lario e l’Orchestra Sinfolario (ora Como Lake Philarmonic Orchestra).
Da diversi anni l’interesse per il bansuri (flauto indiano) lo avvicina sempre più alla musica indiana, seguendo lezioni al Conservatorio di Vicenza con Lorenzo Squillari, per poi approfondire lo studio dei Raga con Nicolò Melocchi ed intraprendere viaggi in India, presso i “Gurukul” del Grande Maestro Hariprasad Chaurasia a Mumbai e Bhubaneswar.