Simone Porro

TASTIERE E PIANOFORTE

Simone Porro è un compositore e pianista.
La sua musica è il risultato di influenze ed esperienze artistiche che spaziano dalla musica classica, alle sperimentazioni d’avanguardia, al rock e alla musica moderna.
Nato a Cantù (Como), nel 1982 comincia a studiare pianoforte all’età di 5 anni presso la “Nuova Scuola di Musica” di Cantù.
Dal 1997 la passione per la musica moderna lo avvicina al mondo delle tastiere. Entra così a far parte di alcuni complessi locali con i quali ha l’occasione di presentare in pubblico le sue prime canzoni. Nel 2001, con la band May be June, partecipa al “5° Festival Tricolore della Canzone Italiana” presso il Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, classificandosi al terzo posto.
Dal 2007 compone o improvvisa le musiche per la messa in scena di spettacoli teatrali, reading e vernissages oppure nell’ambito di mostre, installazioni o di inaugurazioni, scrive la produzione di jingles o spot promozionali.
Nel 2010 dà vita al progetto C'era una volta insieme all'amico e illustratore Daniele Zizzi con il quale partecipa al programma "Italia's Got Talent" in onda su Canale 5, raggiungendo la finale del programma grazie al tele-voto decretato dal pubblico a casa.
Dal 2011 intraprende il percorso di intrattenimento musicale come solista, in duo e con svariate band, collaborando insieme a agenzie di eventi nazionali e internazionali. Con la band MSTR apre il concerto dei Subsonica durante il Rock in Roma, partecipa al concerto organizzato da optima red alert di Red Ronnie a Torino e a Napoli, sale sul palco di radio deejay on stage.
Dal 2013 i progetti musicali in occasione di eventi privati (matrimoni, piano bar, feste private, ricevimenti, cene aziendali, ecc…) e pubblici (concerti dal vivo in qualità di tastierista in piazze/discoteche/locali) sono la sua attività professionale principale. In particolare è pianista di prestigiosi hotel nazionali e internazionali come Grand Hotel Tremezzo (Co), Swiss Diamond Hotel (Ticino) o l’Hotel Esplanade di Locarno.

simone porro