Simone Barbieri
BATTERIA
Simone Barbieri nasce nel 1977 a Como.
Studia batteria con Roger Robertson e Marco Porritiello dal 1986 al 1997, per poi continuare attraverso innumerevoli libri e seminari (Billy Cobham, Jojo Majer, Mike Portnoy, Sergio Bellotti...).
Attratto dalla fisicità e dalla complessità della batteria progressive rock, collabora con varie tribute band (Led Zeppelin, Rush, Iron Maiden, Dream Theater...), suona sul disco d'esordio e nel tour della band “Padaemonium” e poi fonda le progressive band “b0d” e “aegocentro”, coi quali registra svariati dischi come batterista, autore e direttore musicale.
Dopo 20 anni di concorsi e concerti in Italia e all'estero, nel 2010 pone fine all'attività live e si concentra sul lavoro in studio di registrazione, lavorando con artisti come Biagio Antonacci, The Styles, George Merk... per poi diventare turnista resident presso Mordecai Recording House e Akra Studios.
Affianca alla passione per la batteria lo studio per la composizione e per l'ingegneria del suono: nel 2014 fonda la società Akra Multimedia Studios, con la quale si occupa di registrazioni audio e di composizione di colonne sonore per il teatro, la video-arte e la pubblicità (Airbnb International, Università di Zagabria, BancaStato, Milano Alpha District, Antonio Lupi...).
Insegna batteria e tecnica del suono in Italia e Svizzera dal 2002.