FARE MUSICA A SCUOLA

Corso di formazione per docenti di scuola primaria. Il corso fornisce metodologie, strumenti e suggerimenti pratici per far intraprendere il percorso musicale fin dalla prima elementare.

Non bisogna necessariamente essere dei musicisti per poter insegnare la musica ai piccoli: ogni bambino porta con sè una musicalità e una competenza ritmica che talvolta devono solo essere portate alla luce.

Oggi stanno scomparendo i cosiddetti “giochi della tradizione”: saltare la corda, cantare filastrocche battendo i palmi delle mani su quelli del compagno, fare le “conte”. Queste gestualità, a prima vista banali, hanno in realtà il forte merito di formare la mente dei bambini ad una musicalità profonda, fatta di ritmo, sequenze, successioni di pause e azioni. Sono davvero elementi in via di estinzione? Come possiamo tirarli fuori nuovamente?

Obiettivi e contenuti del progetto
- far acquisire la consapevolezza del proprio corpo e della propria voce: l’importanza del canto e della gestualità (battito di mani, marciare a tempo, usare il corpo per tenere il tempo); prime semplici esperienze di body-percussion
- come scoprire il mondo musicale circostante: esperienze di ascolto; l’importanza del “silenzio”; come suonano gli oggetti; come costruire strumenti musicali con materiale povero e utilizzarli successivamente nella musica d’insieme
- la musica può servire per divertirsi, per raccontare, per esprimere uno stato d’animo; come creare storie e situazioni “sonore”; come creare la “colonna sonora” di un filmato utilizzando lo strumentario proposto e i suoni prodotti dal proprio corpo o da oggetti di uso comune
- il ritmo che esiste già: in natura e in noi; “fare” ritmo: suonare gli strumenti ritmici; “leggere” il ritmo su una partitura …colorata; inventare una scrittura ritmica de essere in grado di suonarla.
- studio delle note musicali usando il “penta-terra” (il pentagramma a terra);
- conoscenza degli strumenti musicali, dai più immediati a quelli più complessi, passando per quelli appartenenti a culture lontane dalla nostra; l’importanza della sperimentazione libera e – solo in un secondo momento – guidata dall’adulto, per favorirne la conoscenza e (perché no?) per orientare il bambino nella scelta di un futuro percorso di studio.
- lo strumentario ORFF: una risorsa da utilizzare con i bambini; il gesto che racconta, lo strumento musicale come mezzo per esprimere ciò che la voce non riesce (ancora) a dire. Quali strumenti musicali presentare ai bambini.
- perchè suonare uno strumento già alle elementari? Quale strumento scegliere? Quando iniziare a leggere la musica? Quali metodi didattici funzionano e quali invece scoraggiano i bambini? Il modo migliore per far amare l’ora di musica.
- perchè il “canto” non deve mai mancare: potente mezzo aggregante e capace di creare un’atmosfera di gruppo fin dai primi incontri.
- posso insegnare musica anch’io che sono stonato o non ho mai imparato a suonare uno strumento?
- brevi cenni alla musicoterapia: perchè la “sintonizzazione” è la chiave che ci permette di entrare in relazione con ogni bambino. Esperienze pratiche da proporre al gruppo classe. Come utilizzare la musica come canale privilegiato per sintonizzarci con i bambini più “difficili”

NOTA BENE
La struttura e i contenuti del corso sono stati definiti in base alle esigenze degli insegnanti che ho incontrato lungo il mio percorso professionale; resto disponibile a calibrare proposte ed interventi in base ai suggerimenti dei partecipanti.
Il corso alternerà momenti di lezione frontale ad altri di attività pratiche sul campo; ai partecipanti verrà chiesta la disponibilità a “mettersi in gioco” partecipando alle proposte suggerite.
Conduzione, realizzazione e preparazione del materiale sono interamente a mio carico.
Sono disponibile ad incontrare docenti e/o dirigente per un colloquio iniziale illustrativo delle mie proposte.

DURATA E COSTI
Il corso si articolerà su 8 incontri per un totale di 20 ore frontali e ulteriori 4 ore per monitoraggio e produzione materiale, in orari da concordare.
Il costo orario del progetto è di --------- € lordi ed è onnicomprensivo di ogni altra spesa (materiale, dispense per i corsisti, ulteriori relazioni e valutazioni).