Cantù Piano Summer Feast 2019

Sabato 14 e domenica 15 e domenica 22 settembre 2019

Incontro con i Maestri:
Vincenzo Balzani, Anna Maria Bordin
Cristina Molteni, Antonio Tarallo

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre 2019, dalle 10 alle 20, presso la sala Rossi di Villa Calvi, via Roma n° 8 Cantù, si terrà una breve masterclass intorno al mondo del pianoforte con lezioni individuali e collettive durante le quali i giovani pianisti, ma anche i semplici appassionati di musica, potranno conoscere e fare lezione con grandi didatti. 

Vincenzo Balzani, concertista e didatta attivo in tutto il mondo, sarà a disposizione degli studenti nella giornata di domenica 22 settembre a partire dalle ore 10. All’interno della giornata il maestro Balzani terrà il seminario “Smart-phone: pregi e difetti nella quotidianità del pianista” durante il quale, attraverso esemplificazioni, scopriremo come lo smart-phone possa diventare uno strumento utile allo studio. 

Anna Maria Bordin, concertista e docente presso il Conservatorio N. Paganini di Genova, e Cristina Molteni, pianista, didatta e Presidente del Concorso Internazionale Città di Cantù per pianoforte ed orchestra, incontreranno i partecipanti nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 secondo un calendario concordato con i partecipanti. 

All’interno di questo fine settimana dedicato al pianoforte ci sarà anche un laboratorio, tenuto dal prof. Antonio Tarallo, dal titolo emblematico: “Il pianoforte: lo strumento meno conosciuto dai pianisti”. In questo laboratorio, della durata di due ore, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere cenni storici sulla nascita, sulla costruzione del pianoforte e sul funzionamento tecnico dello strumento. L’accordatura e l’intonazione, le corde, le caratteristiche timbriche proprie di ogni strumento, la meccanica, il pedale saranno gli argomenti approfonditi durante il seminario coinvolgendo i partecipanti anche dal lato pratico e manuale.

Nelle giornate di domenica 15 e domenica 22 settembre i partecipanti al Piano Feast 2019 potranno esibirsi in un concerto a partire dalle 18.30: ai partecipanti verrà consegnata la registrazione audio del concerto realizzata con strumenti professionali.

Per informazioni è sufficiente inviare una mail a info@scuoladimusica.it oppure chiamare il 3357041043 o 3315804677