Seguici su:iconicon

Ascolto e mi Esprimo con la Musica!

Laboratori Musicaliper la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Elementare

Laboratori Scolastici

picture

I laboratori musicali della Nuova Scuola di Musica di Cantù nascono con lo scopo di presentare ed approfondire le varie componenti della Musica mediante una metodologia che coinvolga gli alunni guidandoli a sviluppare le proprie attitudini e a raggiungere gli obiettivi previsti dalla programmazione didattica.

 

Tali Laboratori sono caratterizzati dall’intervento specializzato di docenti con esperienza nel mondo scolastico e competenze specifiche musicali e strumentali. Caratteristica fondamentale dei Laboratori è la stretta collaborazione che si viene a creare fra i nostri insegnanti e gli insegnanti delle classi con cui si lavora, grazie alla quale è possibile ottenere un duplice vantaggio:

 

1. Gli insegnanti del plesso possono chiedere una vera e propria “consulenza musicale” ai nostri insegnanti per portare avanti eventuali progetti già in corso nelle classi (come può essere la preparazione di uno spettacolo, uno studio su realtà del nostro territorio, approfondimenti di determinati periodi storici,.......)

 

2. Questa tipologia di lavoro consente agli insegnanti del plesso di effettuare una sorta di “aggiornamento concreto”, usufruendo della presenza e delle competenze dell’insegnante specializzato in sede di programmazione teorica ed in sede di tirocinio didattico

 

RICHIEDI IL PROGETTO DEL LABORATORIO:

I nostri docenti sono a disposizione per fissare un incontro conoscitivo.

Per info 031706418 cel 3357041043 mail nuovascuola@tiscali.it

Il progetto

I laboratori funzionali al progetto “ASCOLTO E MI ESPRIMO CON LA MUSICA” si propongono di comunicare ai bambini di ogni età il desiderio e la gioia di stare insieme attraverso attività ludico-musicali che, se ben strutturate, rappresentano un momento di grande rilievo educativo per la formazione sociale e cognitiva del bambino.

 

L’esperienza musicale nella sua totalità riesce a coinvolgere il bambino in modo globale facendo entrare in gioco anche il vissuto più personale e per questo forse meno comunicabile. Vengono inoltre acquisite competenze specifiche, che influenzano positivamente altre componenti dell’apprendimento riguardanti il linguaggio, la motricità e le abilità logiche.

 

Pertanto i nostri laboratori avvicinano il bambino alla musica con proposte che spaziano dal canto, al ritmo, alla danza, al movimento....,mirando il conseguimento dei seguenti obiettivi:

Abilità psicomotoria

Sviluppo della percezione dello schema corporeo (conoscenza ed utilizzo autonomo delle singole parti e rappresentazione di un’unità globale Controllo dell’intensità e velocità dei movimenti e loro coordinazione Organizzazione e costruzione spazio-temporale.

Abilità socio-relazionali

Conoscenza e utilizzo di regole Capacità di entrare in relazione con gli altri attraverso un’attività comune Imitazione e sviluppo di rapporti empatici positivi Passaggio dall’imitazione degli altri alla creazione con gli altri

Abilità musicale

Sviluppo della percezione uditiva Sviluppo dell’attenzione e della memorizzazione musicale Coordinazione ritmico-motoria Ascolto e riproduzione di canti di differente difficoltà

LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

quote  Prenota ora una lezione di prova gratruita del valore di 30 euro.

Inviaci una email indicando il tuo nome, l'età, lo strumento che vorresti provare ed un recapito telefonico.

Senza impegno alcuno, fisseremo per te una lezione di prova con un nostro insegnante.

 

Contatti

Nuova Scuola di Musica di Cantù
via Pontida, 5

22063 CANTU' -CO-

 

tel +39 031 706418

cel +39 335 7041043

nuovascuola@tiscali.it