FLAUTO

I corsi di flauto traverso e dolce pongono l’accento sulla padronanza tecnica e la timbrica, al fine di fornire all’allievo le basi per poter suonare la vasta letteratura che questi strumenti offrono: dai brani semplici al repertorio classico e moderno.

docente: SIMONA BELGERI

2E2E50D9 02AD 45A7 81B3 855A8AD8609B

Ha studiato presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como dove ha conseguito Il Diploma Accademico di II livello con votazione 110 e Lode sotto la guida del M° Luca Truffelli.
Nell'anno scolastico 2012/2013 ha studiato anche presso il Conservatorio Superior de Mùsica “Manuel Castillo” di Sevilla con il M° Eduardo Gonzales Barba Capote.
Ha seguito masterclass e seminari in Italia e all'estero con Stefano Parrino, Maurizio Saletti, Peter-Lucas Graf, Claudia Giottoli, Carlo Tamponi, Marco Zoni e Marian Mika.
Ha suonato con orchestre e in varie formazioni cameristiche esibendosi in tutta Italia e all'estero.
Ha inciso un disco con l'Harundo ensemble (Suoni e Parole di Natale) e uno con il Duo Madera (Musiche per Cerimonie).
Ha vinto il primo premio al concorso Città Murata nella sezione musica da camera edizione 2016.
Insegna flauto in diverse scuole di musica del territorio comasco e canturino ed educazione musicale presso il Collegio Santa Chiara di Como e in varie scuole primarie e dell'infanzia tramite assegnazione di progetti statali.
È diplomata con 110/110 in musicoterapia presso la scuola del Centro Artiterapie Lecco con una tesi dal titolo “il suono tra intersoggettività e neuroscienze: La sintonizzazione musicoterapica”.
Lavora come musicoterapista attraverso percorsi con bambini 0-36 mesi e i loro genitori, in Centri Diurni e Comunità Psichiatriche, nelle R.S.A., con utenti affetti da disturbi del neurosviluppo e negli ambiti scolastici con bambini affetti da disturbi dell'apprendimento.
Frequenta regolarmente i corsi e i seminari di formazione Orff-Schulwerk per l'insegnamento della musica nell'infanzia presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia con sede a Roma.
Ha frequentato il Corso “Insegnanti Efficaci” del metodo Gordon certificato dall'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) e il corso di formazione “Dislessia Amica-Livello Avanzato” certificato dall'associazione Italiana Dislessia (AID).